Sostituzioni Alimentari: cosa c’è da sapere

Le sostituzioni dei cibi sono importanti. Mangiare sempre le stesse cose e non poter scegliere liberamente quello che piace, non gratifica e fa perdere la motivazione a intraprendere un corretto stile di vita.

Pranzo e cena

È sempre possibile invertire il pranzo con la cena (e viceversa). L’apporto calorico della dieta è bilanciato sull’intera giornata. Quindi è possibile spostare i pasti (spuntini compresi) ad altri momenti della giornata.

L’importante è che si ripartisca sempre i pasti principali e gli spuntini durante l’intero arco della giornata (colazione – spuntino mattutino – pranzo – spuntino pomeridiano – cena – spuntino serale, se previsto) per dare costantemente all’organismo la giusta energia.

Giorni della settimana

È possibile invertire i giorni della settimana nella dieta. L’apporto nutrizionale e vitaminico della dieta è bilanciato sull’intera settimana quindi è possibile invertire i giorni della settimana. È invece importante non ripetere sempre gli stessi giorni per permettere la giusta alternanza degli alimenti. Una dieta sana ed equilibrata deve essere varia.

Dieta in famiglia

Per chi fa la dieta in coppia o nella stessa famiglia: è possibile uniformare le diete per non dover cucinare alimenti diversi per ogni membro della famiglia.

Condimenti e integrazioni

È possibile integrare liberamente una dieta con verdure crude scondite (carote, sedani, ravanelli, finocchi, ecc) da mangiare nei momenti di calo energetico.

Si consiglia di ricorrere sempre a grassi di origine vegetale, prediligendo l’olio extra-vergine di oliva.

L’uso di aromi e spezie è concesso senza limitazioni. Anzi è consigliato ricorrere ad essi per non abusare del sale che, pur non avendo contenuto energetico, andrebbe limitato perché incide fortemente sul normale equilibrio idrico del nostro organismo.

La frutta migliore

È possibile mangiare tutti i tipi di frutta fresca. Bisognerebbe invece evitare la frutta secca che, pur avendo grassi benefici per il nostro organismo, è molto calorica e quindi non va consumata in un regime controllato per non compromettere il dimagrimento.

Fresco o in scatola?

E’ sempre consigliato il consumo di prodotti freschi. È comunque consentito l’uso di prodotti surgelati senza limitazioni. Per i prodotti in scatola si suggerisce, come per il sale, un consumo moderato per non abusare di sodio, alla base della conservazione di questi alimenti. È invece sconsigliato l’uso di prodotti industriali per sostituire prodotti freschi (ad esempio crackers al posto del pane, frutta sciroppata al posto della fresca, ecc).

Rispettare i pasti

È sempre sconsigliato saltare i pasti: la tattica migliore per rimediare a sgarri, lievi o gravi che siano, è riprendere la dieta alla lettera e aumentare l’attività fisica. Sottoporre l’organismo allo stress del digiuno dopo quello dell’abbuffata è controproducente oltre che inutile ai fini del dimagrimento.

Le bevande concesse

Nelle diete ipocaloriche è possibile consumare solo acqua e/o tisane senza zucchero. Il consumo di caffè e/o tè senza zucchero è libero, ma andrebbe limitato per il loro contenuto di caffeina e teina. Il consumo di vino, seppure non controindicato in una alimentazione corretta (in un massimo di mezzo bicchiere a pranzo e cena), andrebbe evitato in una dieta ipocalorica per non compromettere il dimagrimento visto che l’alcol ha incidenza sull’apporto calorico. Il consumo di superalcolici va sempre evitato.

I gruppi di alimenti

Tutti i cibi possono essere sostituiti per gruppi di alimenti mantenendo inalterati i condimenti previsti dalla propria dieta. E’ importante alternare tutti gli alimenti. Questo perché una dieta varia assicura il corretto apporto di tutti i nutrienti e vitamine fondamentali per il nostro benessere.

 

Risultati immagini per sostituzione degli alimenti

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